CANTOIRA – “CANTOIRA -LITIES” e “LITIES – VRU'”

MAPPA ITINERARIO


INFORMAZIONI TECNICHE:
Lunghezza: 6 km
Dislivello: da 800 m a 1100 m (CANTOIRA –LITIES) con mulattiera detta “Viassa” dalla pendenza piuttosto accentuata; da 1100 m a 1000 m (LITIES – VRù)
Punto di partenza: centro abitato di Cantoira; Lities
Punto di arrivo:
fraz. Lities;  Vrù
Accessibilità:
Sentiero escursionistico (E – itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche)
Parcheggio:
in paese o nelle frazioni Lities e Vrù
Periodo:
Primavera/Estate

Descrizione:

Il sistema sentieristico “Cantoira – Lities, Lities – Vrù” è dislocato su di una ampia porzione del territorio montano del Comune di Cantoira, sul versante in sinistra orografica del torrente Stura di Valgrande a creare una connessione di ca 6 km di passeggiata. Per lunghi tratti il sistema sentieristico ripercorre quella che, fino all’ultimazione della strada asfaltata nel 1966, rappresentava l’unica via di collegamento del comune con le sue due frazioni e delle stesse tra di loro.
Il primo tratto, è dislocato tra Vrù e il concentrico di Cantoira immediatamente sottostante, tra i 1100 e i 750 m; la connessione inizia con un tratto di per-correnza nell’abitato del concentrico dalla zona a valle fino a quella a monte. Successivamente, il tratto da Vrù a Lities segue le curve di livello mantenen-dosi tra i 1000 e i 1100 e si sviluppa per circa 1123m. L’ultimo tratto, di lunghezza pari a circa 1062m, si sviluppa con una mulattiera detta “Viassa” da una quota di ca 1100 m presso la fraz. Lities fino a circa 800 m presso l’abitato di Cantoira con pendenza piuttosto accentuata.
La rete di sentieri presi in considerazione è costituita da tratti di vecchie mulattiere con sistemazione del fondo a selciato, brevi tratti di strada comunale asfaltata e sentieri tradizionali con fondo in battuto di terra.

 

 

Punti di interesse (max 1 km partenza, arrivo, sull’itinerario):

Kilometro verticale

Sentiero 330 per miniere Brunetta con ecomuseo delle miniere di talco

Sentiero natura di Cantoira

Chiese di Lities e Vrù, cappelle e piloni votivi, carbonaie, maceratoi per canapa

Cantoira

Condividi l'articolo

ACCESSIBILITA’

Non Accessibile

rossa

CONTATTI

Comune di Cantoira

Tel. (+39)0123 585008

In estate è presente una casetta di informazioni turistiche

RISTORANTI in zona - a 1 km