CAFASSE – “IL BOSCO POLISPORTIVO”

MAPPA ITINERARIO


INFORMAZIONI TECNICHE:
Superficie complessiva del sito: 5000 mq.
Dislivello: da 409 m a 409 m
Punto di partenza e punto di arrivo: Loc. Goretti, strada polisportiva – via delle Toppie
Accessibilità: parzialmente accessibile (non per carrozzine)
Parcheggio: 7 posti auto
Periodo: Primavera/Estate

Descrizione:

Il progetto “il bosco polisportivo” è strutturato su un’offerta articolata a completamento di servizi locali e sovra locali per il tempo libero all’aperto già esistenti. Di seguito si riportano le destinazioni funzionali dell’area secondo le principali tematiche:

– Attività sportiva nel bosco. Si prevede la realizzazione di un’area di palestra all’aperto con attrezzature per gli esercizi ginnici realizzate in legno e acciaio, adeguate in parte alla fruizione da parte di persone con disabilità. Tali attrezzi potranno quindi rispondere alle esigenze della popolazione e degli amatori dello sport, che potrà fruirne in qualsiasi momento secondo un regolamento di gestione comunale, l’area costituirà poi il punto di arrivo e partenza dei percorsi che si estendono lungo la stura, percorribili sia a piedi, quindi per le pratiche atletiche, podistiche e di trekking, sia da mountain bike per i cicloamatori che vogliono “scoprire” i boschi e il fiume. Tale area può costituire il polo attrattivo e baricentrico di tutti i percorsi, come area di sosta, ristoro o di riscaldamento ed esercizio prima dell’escursione nei boschi circostanti.

– Aree di relax e didattiche. Parallelamente all’offerta di spazi per l’esercizio del corpo, si prospetta la realizzazione di spazi di relax strutturati in modo tale da permettere l’utilizzo sia per lo svago, il riposo e l’aggregazione sia per momenti didattici e formativi. In questo modo i fruitori ed eventualmente anche le scuole, con momenti organizzati, potranno recepire informazioni relative al patrimonio ambientale del territorio circostante e su come fruirne al meglio. Con questi interventi ci si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza della popolazione in merito al grande valore ambientale del contesto in cui si localizza il comune di Cafasse e le relative opportunità di fruizione. A tale scopo saranno presenti bacheche informative con mappe tematiche che permettano agli interessati di studiare dei percorsi da compiere al fine di apprezzare quanto di meglio offre l’ambiente nelle differenti stagioni. Le componenti floro-vegetazionali e faunistiche presenti non vengono quindi raccontate con l’usuale criterio enciclopedico-passivo, ma vengono forniti elementi attivi e stimolanti agli ai visitatori e gli appassionati per poter vivere l’ambiente, godere delle fioriture, avvistare animali, etc.

– Interventi accessori. Creazione e sistemazione di una piccola area di parcheggio presente all’ingresso dell’impianto polisportivo al fine di un adeguamento alla fruizione anche da parte di persone con disabilità. Si prevede contestualmente la realizzazione di un tragitto dedicato a persone con disabilità adeguato alla percorrenza con sedia a ruote, appositamente costituito per collegare l’area di intervento con il relativo parcheggio.

 

Punti di interesse (max 1 km partenza, arrivo, sull’itinerario):

 

 

Cafasse

 

 

 

 

Condividi l'articolo

ACCESSIBILITA’

Parzialmente Accessibile
(non per carrozzine)

giallo

CONTATTI

Comune di Cafasse

Tel. (+39)0123 417002

RISTORANTI in zona - a 1 km