BALME – “PERCORSO ESCURSIONABLE BALME”

MAPPA ITINERARIO


INFORMAZIONI TECNICHE:
Lunghezza: 350 m
Dislivello: da 1485 m slm a1480 m slm
Punto di partenza e punto di arrivo: dalla piazza principale di Balme al Pian della Mussa
Accessibilità:  fruibile da persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive
Parcheggio:
Periodo: Primavera/Estate (con racchette da neve)

Descrizione: 

Fiancheggiando una fitta selva scoscesa, il percorso si dipana in un ambiente affascinante e selvaggio, offrendo contemporaneamente una vista panoramica su buona parte del paese. Adiacente alla pista per il pattinaggio su ghiaccio, sorge un vetusto trampolino per il salto con gli sci. Lungo l’itinerario, si trova una graziosa costruzione in pietra, Villa Castagneri, realizzata nel 1930 su progetto del noto pittore e architetto Gigi Chessa e trasformata durante il periodo della Resistenza in ospedaletto partigiano. Più in basso, la suggestiva cascata della Gòrgia spumeggia nei pressi di una vecchia ma tuttora attiva centrale idroelettrica, che a partire dal 1909 permise di illuminare il paese mentre, costruita su uno sperone roccioso a fine Cinquecento, domina la valle la rustica casaforte del Routchàs. In alcuni punti ai bordi della stradina, si elevano delle statuette realizzate sfruttando il legno di ceppi abbandonati, create quale forma di valorizzazione della rete sentieristica. Escursionable è un sentiero ad alta fruibilità che presenta caratteristiche morfologiche, ambientali e strutturali adeguate per essere percorso e vissuto anche da persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive.

Il sentiero nasce come esperimento di sentiero adatto a tutti i pubblici con la dichiarata volontà di progressivo arricchimento e ampliamento nel tempo.

A partire dal 2015 Escursionable diventerà un laboratorio di idee e soluzioni di ampia fruibilità in natura. Un luogo, unico in Italia, dove conoscere, approfondire e sperimentare idee creative e innovative per garantire a tutti, senza discriminazioni di sorta, la possibilità di scoprire e vivere le infinite emozioni della montagna.

Gli accorgimenti, le strutture, le informazioni e le soluzioni che troverai lungo il percorso sono state ideate e realizzate in linea con questo approccio, volto a proporre e stimolare nuovi modelli di fruizione della natura.

 

Punti di interesse (max 1 km partenza, arrivo, sull’itinerario):

 

Percorso GTA che attraversa il Comune di Balme

Laghi Verdi

Palestra di Roccia (Rocca Sari)

 

Balme

 

 

Condividi l'articolo

ACCESSIBILITA’

Accessibile da persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive

verde

CONTATTI

Comune di Balme

Tel. (+39)0123 82902

RISTORANTI in zona - a 1 km